Il Sentiero delle Aquile

Il territorio

Gairo Taquisara è il tipico paese montanaro sardo, un luogo immune ai ritmi della vita moderna dove il tempo rallenta e il respiro si fa più leggero. Qui la fretta non è di casa. Il centro è fatto di poche case che riunite tra loro vanno a formare cortili comuni dove i bambini possono giocare sereni. Il bar, l’unico del paese, è modesto e accogliente il luogo ideale dove fare una breve colazione e chiedere qualche consiglio prima di iniziare il Sentiero delle Aquile.

Escursionisti in una giornata invernale sui monti dietro Gairo Taquisara

Dati Tecnici

Lunghezza percorso: 12,5 km

Tipologia percorso: E (Escursionistico)

Dislivello: 280 metri (q.min. 780 m.slm q.max 1056 m.slm)

Tempo approssimativo: 8/9 ore

Come arrivare a Gairo Taquisara e al sentiero.

Superato Cardedu si prosegue sulla vecchia ss 125 direzione Cagliari fino a giungere al ponte di Palau. Alcuni metri prima del fiume sulla destra c’è la deviazione per Gairo. La strada è scorrevole e vivace e il panorame è incantevole. Lungo la via che si inerpica sulla collina è possibile vedere il villaggio fantasma di Osini Vecchio, dietro di lui si innalzano maestosi i Tacchi d’Ogliastra. Proseguendo si raggiunge Gairo e si oltrepassa Gairo Vecchio un paese completamente disabitato che ha dato i natali a diversi villaggi della zona. Dopo quest’ultimo si seguono le indicazioni per Gairo Taquisara, in pochi minuti si arriva a destinazione. Per raggiungere il sentiero è necessario attraversare il passaggio a livello e raggiungere l’area pic nic dove è possibile posteggiare l’auto. Dalla parte opposta c’è una piccola salita in asfalto, al suo termine ha inizio il percorso.

Percorso Il Sentiero delle Aquile

Cosa visitare a Gairo Taquisara

Oltre al percorso 102 Gairo Taquisara è possibile visitare il villaggio nuragico di Perdu Isu e il pozzo sacro. Da tale punto panoramico, situato su una roccia a strapiombo, si può ammirare la vallata scistosa del Riu Pardu.

A pochi metri sopra il paese di Gairo Taquisara, circa un centinaio si trova una bellissima grotta calcarea profonda 700 metri. Raggiungerla è piuttosto semplice basta seguire il sentiero naturale all’uscita del paese e in meno di 20 minuti siamo di fronte al suo ingresso. Attiva tutt’oggi svela ai suoi visitatori le su monumentali creazioni, stalattiti e stalagmiti che richiamano forme più svariate. Per la visita è bene chiamare la cooperativa  Grotta Taquisara incaricata della gestione.